EnglishItalian

ZACentrale, l’arte collettiva in mostra a Palermo

10:00 - 20:00
26-10-2021 - 27-03-2021
ZAC - Zisa Zona Arti Contemporanee n. 38, Palermo

Al via il progetto ZACentrale di Fondazione Merz nello storico padiglione ZAC – Zisa Arti Contemporanee presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo con la mostra collettiva L’altro, lo stesso a cura di Beatrice Merz e Agata Polizzi

Dettagli

Il progetto ZACentrale si aprirà con la mostra collettiva a cura di Beatrice Merz e Agata Polizzi intitolata “L’altro, lo stesso”, come la raccolta di poesie di Jorge Luis Borges dedicata al processo di ricreazione della natura. Il percorso espositivo includerà anche le opere degli artisti internazionali Lida Abdul, Rosa Barba, Alfredo Jaar, Emily Jacir, Joan Jonas, Mario Merz, Marisa Merz, Lawrence Weiner e un’opera sonora del duo Silvia Maglioni e Graeme Thomson. Il programma dell’evento, volto ad esplorare e riflettere sull’ambiente, ha l’obiettivo di promuovere le pratiche responsabili e sostenibili, prevedendo percorsi anche tra varie parti della città di Palermo: dagli antichi palazzi alle estreme periferie.

Organizzato da

La Fondazione Mario Merz, dedicata all’artista, pittore e scultore italiano ed esponente della cosiddetta arte povera, nasce nel 2005, a Torino, con l’intento di ospitare mostre, eventi, attività educative e portare avanti la ricerca e l’approfondimento dell’arte. Grazie ad un accordo della durata di tre anni con il Comune di Palermo, inaugura nel 2021 un presidio permanente di arte contemporanea frutto di diversi anni di intensa attività sul territorio.

Pubblicità